novena san Francesco 2019

25 Settembre

Inizio della Novena in preparazione alla festa di san Francesco.

Spunti per la riflessione dagli scritti del Santo:

 

1° giornoil santissimo corpo di Cristo

“Per cui: Figliuoli degli uomini perché non riconoscete la verità e non credete nel Figlio di Dio (Gv 9,55)?

Ecco, ogni giorno egli si umilia, come quando dalla  sede regale (Sap 18,15) discese nel grembo della Vergine; ogni giorno viene a noi in apparenza umile;  ogni giorno discende dal seno del Padre (Gv 1,18; 6,38) sopra l’altare nelle mani del sacerdote. E come ai santi apostoli apparve in vera carne, così ora si mostra a noi nel pane consacrato;  e come essi con lo sguardo fisico vedevano solo la sua carne ma, contemplandolo con gli occhi della fede, credevano che egli era Dio,  così anche noi, vedendo pane e vino con gli occhi del corpo, vediamo e fermamente crediamo che il suo santissimo corpo e sangue sono vivi e veri.

E in tale maniera il Signore è sempre presente con i  suoi fedeli così  come egli dice: Ecco, io sono con voi sino alla fine del mondo (Mt 28,20)” (Am 1, FF 143-145).

 

SALUTO ALLE VIRTÙ

 

Ave, regina sapienza,

il Signore ti salvi

con tua sorella,

la santa e pura semplicità.

Signora santa povertà,

il Signore ti salvi

con tua sorella,

la santa umiltà.

Signora santa carità,

il Signore ti salvi

con tua sorella, la santa obbedienza.

Santissime virtù,

voi tutte salvi il Signore

dal quale venite e procedete.

Non c’è assolutamente

uomo nel mondo intero,

che possa avere

una sola di voi,

se prima non muore

[a se stesso].

Chi ne ha una

e le altre non offende,

tutte le possiede,

e chi anche una sola

ne offende

non ne possiede nessuna

e le offende tutte

e ognuna confonde i vizi e i

peccati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Settembre

2° giorno

chi è semplice, fedele e puro diventa dimora di Dio (Lfed 46-60, FF 199-200)

            Non dobbiamo essere sapienti e prudenti secondo la carne, ma piuttosto dobbiamo essere semplici, umili e puri. Teniamo i nostri corpi in umiliazione e dispregio, perché noi, per colpa nostra, siamo miseri, fetidi e vermi, come dice il Signore per bocca del profeta: ” Io sono un verme e non un uomo, l’obbrobrio degli uomini e scherno del popolo”.

            Mai dobbiamo desiderare di essere sopra gli altri, ma anzi dobbiamo essere servi e soggetti ad ogni umana creatura per amore di Dio.

]           E tutti quelli e quelle che si diporteranno in questo modo, fino a quando faranno tali cose e persevereranno in esse sino alla fine, riposerà su di essi lo Spirito del Signore, ed egli ne farà sua abitazione e dimora. E saranno figli del Padre celeste, di cui fanno le opere, e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo”.

 

PREGHIERA E RENDIMENTO DI GRAZIE

Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Dio, Padre santo e giusto, Signore Re del cielo e della terra, per te stesso ti rendiamo grazie, perché´ per la tua santa volontà e per l’unico tuo Figlio con lo Spirito Santo hai creato tutte le cose spirituali e corporali, e noi fatti a tua immagine e somiglianza hai posto in paradiso. E noi per colpa nostra siamo caduti.

E ti rendiamo grazie, perché come tu ci hai creato per mezzo del tuo Figlio, cosı` per il santo tuo amore, con il quale ci hai amato, hai fatto nascere lo stesso vero Dio e vero uomo dalla gloriosa sempre vergine beatissima santa Maria, e per la croce, il sangue e la morte di lui ci hai voluti redimere dalla schiavitù

 

 Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

 

27 Settembre

3° giorno

l’anima fedele 

Siamo sposi, quando l’anima fedele si congiunge a Gesù Cristo per l’azione dello Spirito Santo. E siamo fratelli, quando facciamo la volontà del Padre suo, che è in cielo. Siamo madri , quando lo portiamo nel nostro cuore e nel nostro corpo attraverso l’amore e la pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso il santo operare, che deve risplendere in esempio per gli altri.

[201]    Oh, come è glorioso e santo e grande avere in cielo un Padre!

Oh, come è santo, consolante, bello e ammirabile avere un tale Sposo!

Oh, come è santo, come è delizioso, piacevole, umile, pacifico, dolce e amabile e sopra ogni cosa desiderabile avere un tale fratello e figlio, il quale offrì la sua vita per le sue pecore e pregò il Padre per noi, dicendo: ” Padre santo, custodisci nel tuo nome quelli che mi hai dato. Padre, tutti coloro che mi hai dato nel mondo erano tuoi e tu li hai dati a me “.

LODI DI DIO ALTISSIMO

Tu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose.

Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo,

Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra.

Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dči,

Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, il Signore Dio vivo e vero.

Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza,

Tu sei umiltà, Tu sei pazienza,

Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine,

Tu sei sicurezza, Tu sei quiete.

Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza, Tu sei giustizia.

Tu sei temperanza, Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza.

Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine.

Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore,

Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio.

Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede, Tu sei la nostra caritā.

Tu sei tutta la nostra dolcezza,

Tu sei la nostra vita eterna,

grande e ammirabile Signore,

Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

Canto tropario stimmate san Francesco 2011

28 Settembre

4° giorno

 

i frati siano umili, modesti, pacifici, amorevoli, assidui nel servizio reciproco (Rnb 11; FF 36)

E tutti i frati si guardino dal calunniare alcuno, e evitino le dispute di parole, anzi cerchino di con­servare il silenzio, se Dio darà loro questa grazia. E non litighino tra loro, né con gli altri, ma procurino di rispondere con umiltà, dicendo: Sono servo inutile.

 

PREGHIERA   DAVANTI   AL   CROCIFISSO

O alto e glorioso Dio,

illumina el core mio.

Dame fede dritta,

speranza certa

carità perfetta,

umiltà profonda,

senno e conoscimento,

che io serva i tuoi comandamenti. Amen

 

 Santo padre nostro Francesco

Prega per noi

 

 

 

Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

29 Settembre

5° giorno

i frati siano umili”

““i frati non si adirino, perché chiunque si adira col suo fratello, sarà condannato al giudizio; chi avrà detto al suo fratello «raca», sarà condannato nel Sinedrio; chi gli avrà detto «pazzo», sarà condannato al fuoco della Geen­na. E si amino scambievolmente, come dice il Si­gnore: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate scambievolmente come io ho amato voi». E mostri­no con le opere l’amore che hanno fra di loro, come dice l’apostolo: «Non amiamo a parola né con la lingua, ma con le opere e in verità». E non oltraggino nessuno; non mormorino, non calunnino gli altri, poiché è scritto: «i sussurroni e i detrattori sono in odio a Dio».      E siano modesti, mostrando ogni mansuetudine verso tutti gli uomini. Non giudichino, non condanni­no; e come dice il Signore, non guardino ai più pic­coli peccati degli altri, ma pensino piuttosto ai loro nell’amarezza della loro anima.

E si sforzino di entrare per la porta stretta, poiché dice il Signore: «Angusta è la porta e stretta la via che conduce alla vita; e sono pochi quelli che la trova­no».

 

PREGHIERA E RENDIMENTO DI GRAZIE

Onnipotente, santissimo,

 altissimo e sommo Dio, Padre santo e giusto, Signore Re del cielo e della terra, per te stesso ti rendiamo grazie e per il tuo amore supplichiamo umilmente la gloriosa e beatissima madre Maria sempre vergine, i beati Michele, Gabriele e Raffaele e tutti i cori degli spiriti beati: serafini, cherubini, troni, dominazioni, principati, potestà , virtù , angeli, arcangeli; (…) affinché´ , come a te piace, per questi benefici rendano grazie a te,

sommo vero Dio, eterno e vivo, con il

Figlio tuo carissimo, il Signore nostro Gesù Cristo, e con lo Spirito Santo Paraclito nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

 

Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

30 Settembre

6° giorno

costruire in noi una dimora permanente  per Dio e pregare senza stancarsi mai (Rnb 22, 25-32; FF 60-61)

                Per cui, tutti noi frati, guardiamoci bene che, sotto pretesto di ricompensa, di opera da fare e di aiuto da dare non perdiamo o non deviamo la nostra mente e il cuore dal Signore. Ma, in santa carità, che è Dio (1Gv 4,16), prego tutti i frati, sia ministri che gli altri, che, allontanato ogni impedimento e messa da parte ogni preoccupazione e ogni affanno, in qualunque modo meglio possono, debbano servire, amare, adorare e onorare il Signore Iddio, con cuore puro e con mente pura, ciò che egli stesso domanda sopra tutte le cose.

E sempre costruiamo in noi una casa, una dimora permanente a lui, che è Signore Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, e che dice: Vigilate e pregate in ogni tempo, affinché possiate sfuggire tutti i mali che accadranno e stare sicuri davanti al Figlio dell’uomo (Lc 21,16). E quando siete in piedi e pregate, dite: Padre nostro che sei nei cieli (Mc 11,25). E adoriamolo con cuore puro poiché bisogna sempre pregare senza stancarsi mai (Lc 18,1), infatti il Padre cerca simili adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità (Gv 4,23-24) (Rnb 22, 25-32; FF 60-61).

PREGHIERA

Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Iddio, ogni bene, sommo bene, tutto il bene, che solo sei buono, fa’ che noi ti rendiamo ogni lode, ogni gloria, ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutti i beni.

Fiat! Fiat! Amen

 

Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

1 Ottobre

7° giorno

amore di Francesco per tutte le creature

Desiderando questo felice viandante uscire presto dal mondo, come da un esilio di passaggio, trovava non piccolo aiuto nelle cose che sono nel mondo stesso (Gv 17,11). Infatti  si serviva di esso come di un campo di battaglia contro le potenze delle tenebre (Ef 6,12), e nei riguardi di Dio come di uno specchio tersissimo della sua bontà (Sap 7,26).

In ogni opera loda l’Artefice; tutto ciò che trova nelle creature lo riferisce al Creatore (Sap 8,6). Esulta di gioia in tutte le opere delle mani del Signore (Sal 91,5), e attraverso questa visione letificante intuisce la causa e la ragione che le vivifica. Nelle cose belle riconosce la Bellezza Somma, e da tutto ciò che per lui è buono (Cfr Gen 1,1) sale un grido: «Chi ci ha creati è infinitamente buono ».

a chi potrebbe esporre ogni cosa? Quella Bontà « fontale », che un giorno sarà tutto in tutti, a questo Santo appariva chiaramente fin d’allora come il tutto in tutte le cose (1Cor 12,6).

Saluto alla Beata Vergine Maria

Ave, Signora, santa regina,

santa Madre di Dio, Maria

che sei vergine fatta Chiesa.

ed eletta dal santissimo Padre celeste,

che ti ha consacrata

insieme col santissimo suo Figlio diletto

e con lo Spirito Santo Paraclito;

tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia

e ogni bene.

Ave, suo palazzo,

ave, suo tabernacolo,

ave, sua casa.

Ave, suo vestimento,

ave, sua ancella,

ave, sua Madre.

Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

2 Ottobre

8° giorno

 il corpo è la cella dove l’anima prega (LegPer 80; FF 1636)

Com’ebbe scelto il gruppo che intendeva portare con sé, Francesco disse a quei fratelli: « Nel nome del Signore, andate due a due per le strade, con dignità, mantenendo il silenzio dal mattino fino a dopo l’ora di terza, prega

Preghiera e rendimento di grazie

“Ovunque, noi tutti,

in ogni luogo,

in ogni ora e in ogni tempo, ogni giorno e ininterrottamente crediamo veramente e umilmente e teniamo

nel cuore e amiamo, 

 onoriamo, adoriamo, serviamo, lodiamo e benediciamo, glorifichiamo ed esaltiamo, magnifichiamo e rendiamo grazie all’altissimo e sommo eterno Dio, Trinità e Unità, Padre e Figlio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose e Salvatore di tutti coloro che credono e sperano in lui e amano lui, che è senza inizio e senza fine, immutabile, invisibile, inenarrabile, ineffabile, incomprensibile, ininvestigabile, benedetto, degno di lode, glorioso, sopraesaltato, sublime, eccelso, soave, amabile, dilettevole e tutto sempre e sopra tutte le cose desiderabile nei secoli dei secoli.

Amen.

Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi

 

3 Ottobre

9° giorno

LODI PER OGNI ORA

Santo, santo, santo il Signore Iddio onnipotente,

che è, che era e che verrà;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Tu sei degno, Signore Dio nostro,

di ricevere la lode, la gloria

e l’onore e la benedizione;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Degno è l’Agnello, che è stato immolato

di ricevere potenza e divinità,

sapienza e fortezza,

onore e gloria e benedizione;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Benedite il Signore, opere tutte del Signore;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Date lode al nostro Dio voi tutti suoi servi

voi che temete Dio, piccoli e grandi;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Lodino lui, glorioso, i cieli e la terra;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

E ogni creatura che è nel cielo

e sopra la terra e sotto terra

e il mare e le creature che sono in esso;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo;

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

Come era nel principio e ora e sempre

e nei secoli dei secoli. Amen.

lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli.

 

 Santo padre nostro Francesco

Tutti: Prega per noi