III settimana Avvento

Celebriamo la divina memoria dei padri divini vissuti fin dal principio del mondo: di Adamo e di Abele, di Set, di Noé e di Enos, di Enoch e di Abramo, di Melchisedk e di Giobbe, e di Isacco insieme al fedele Giacobbe e acclamiamo: benedica la creazione il Signore e lo sovraesalti per tutti i secoli.

Celebriamo la schiera a Dio gradita dei padri divini: Barak e Natan, Eleazaro, Giosia e Davide, Iefte e Samuele che nella sua santità vedeva in anticipo ciò che accadeva e gridava: benedica tutta la creazione il Signore e lo sovraesalti per tutti i secoli.

Offriamo melodiosa lode ai profeti di Dio e celebriamoli: Osea, Michea, Sofonia e Abacuc, Zaccaria, Giona, Aggeo e Amos, Abdia, Malachia e Naum, Isaia, Geremia ed Ezechiele insieme a Daniele, Elia ed Eliseo.

Con triadiche parole celebriamo o fedeli, la Triade santissima: il Padre che non ha principio, il Figlio, e il Santo Spirito retto, Triade consustanziale; tutto ciò che respira la glorifica acclamando: benedica la creazione il Signore e lo sovraesalti per tutti i secoli.

(dalla liturgia bizantina)