Crocifisso ligneo

Dove ha abbondato il peccato ha sovrabbondato la grazia Dove trovare per i deboli una sicura garanzia di salvezza e un’incrollabile pace, se non nelle piaghe del Salvatore? In esse mi rifugio, tanto più sicuro tanto più Egli è potente per salvarmi.

Che cosa c’è di mortifero che non sia vinto dalla morte di Cristo? Se mi ricorderò di un rimedio tanto potente ed efficace, non mi lascerò spaventare dalla gravità del male.

Io fiduciosamente mi approprio di quel che mi manca dalla viscere di Cristo, perché sono ricche di misericordia, e in esse non mancano aperture dalle quali può scaturire: trapassarono le sue mani e i suoi piedi e con una lancia gli forarono il costato.

foto crocifisso

 

Inno “Ecco il vessillo della Croce” 

Il chiodo appuntito è divenuto per me come chiave che apre, perché io veda la volontà del Signore. Che cosa scorgerò attraverso il foro? Lo grida il chiodo, lo grida la piaga: veramente in Cristo c’è Dio che riconcilia a sé il mondo.

La lancia penetra nel suo cuore, perché Egli sappia compatire le mie infermità. Attraverso le ferite del corpo si svela il mistero del cuore, si manifesta il grande sacramento dell’amore.

(dal discorsi sul Cantico dei Cantici di san Bernardo Abate)

canto Stava Maria

canto Chi è Costui

Il nuovo sito è in fase di allestimento

This will close in 20 seconds