Solennità del Sacro Cuore di Gesù

Mi pare che Iddio abbia preso il possedimento di questo cuore; ed io lo sento nel cuore stesso, che non è mio, ma di Dio. Questo sentire è per via di amore. L’amore lo tiene, l’amore lo governa con pene sì ma con amore mischiate e l’amore, a poco a poco, se ne è impadronito con modi nascosti, ma ora palesi. Non ne dubito più; sento che, per via di pene, l’Amore lo possiede tutto per Sè, e che resta in me, ma non per me. L’Amore poi va dicendo all’anima mia: Ti lascio il cuore in prestito, acciò tu mi ami. Sì; per amare vi vuole l’Amore; l’Amore possiede il cuore; l’Amore ama l’Amore; e quando l’Amore possiede il cuore, è una pena che passa ogni pena, ed è un dolore così intimo, che, in un tratto, pare che ti dia la morte, ma morte che ti dà vita.

Santa Veronica (24 gennaio 1716, dal D. Vol. III, 1003)